LE ESCURSIONI NEL PARCO
Sono tanti gli itinerari per scoprire i Monti Sibillini, per una rete di strade di più di 450 km. A piedi, in bici, in macchina, moto, camper oppure a cavallo o a dorso di mulo, si possono percorrere i vecchi sentieri della pastorizia, delle famose marcite (opera di bonifica dei benedettini), e visitare le numerosissime attrazioni storico-artistiche di Norcia e del circondario: la Castellina, il Palazzo del Comune, S.Francesco, S.Agostino, Abbazia di S. Eutizio, S.Salvatore di Campi, la Madonna Bianca di Ancarano, i Piani del Castelluccio, la scalata del Monte Vettore e del Monte Patino.
Molte delle strade che si percorrono attraversano anche ambienti naturali abbastanza isolati, non è raro, quindi, imbattersi in animali selvatici ed è, quindi, assolutamente indispensabile rispettare i limiti di velocità consigliati e prestare particolare attenzione nella guida.
Da Norcia si può raggiungere il mare attraverso il traforo che la mette in comunicazione con le Marche (siamo distanti dal mare soltanto 60 km.).
Si può usufruire dell'organizzazione delle Guide del Parco.
1. Percorso della Valle Castoriana
Questo percorso ci porta nella Valle Castoriana ricca, di storia, di architettura, di religiosità.
Si può percorrere in auto oppure in mountain bike per i più sportivi.
Partendo da Norcia e proseguendo sulla provinciale Preci-Visso si incontrano: Norcia → Ancarano → Campi → Abbazia Sant'Eutuzio → Preci → Visso → Ussita → Macereto → Fiastra → Pievetorina → Visso → Preci → Abeto → Norcia
2. Percorso dei Monti Sibillini
Questo percorso è consigliato in auto per la ricchezza dei luoghi che si possono ammirare in breve tempo, ma per chi ha una forte passione per la bici oppure si sente di poter percorrere molti chilometri in sella può utilizzare tranquillamente la propria mountain bike.
Norcia → Castelluccio → Forca di Presta → Montegallo → Montemonaco → Montefortino → Montemonaco → Montegallo → Arquata → Norcia
3. Percorso escursionistico
Questo è un percorso da gustare a piedi attraverso molti sentieri nuovi e antichi che portano a:
Lago di Pilato → Pizzo del Diavolo → Monte della Sibilla → Laghetto → Cippo → Pantani
Bellezze naturali da ammirare: Genziana Dinarica - Stella Appenninica - Giglio Martagone - Peonie - Aquila Reale.