In uno dei nostri appezzamenti di terreno produciamo lo Zafferano purissimo dell’Umbria di ottima qualità grazie a un metodo di coltura appropriato al nostro clima e grazie ad un terreno, sciolto e drenante, che risulta congeniale alla crescita del Crocus Sativus, pianta dello zafferano.
La raccolta avviene nel mese di ottobre al mattino, prima del sorgere del sole: dai fiori, di colore violetto, vengono separati gli stimmi di colore rosso intenso che, posti su setaccio da farina, vengono poi tostati.
Per ottenerne una modica quantità occorrono migliaia di piante e molte ore di lavoro manuale, si consideri che per ottenere un chilo di zafferano occorrono ben 200.000 fiori.
In minuscole quantità, lo zafferano contiene una straordinaria concentrazione di vitamine, sali minerali e oligoelementi preziosi per la nostra salute.
Il suo valore può essere misurato anche attraverso le sue innumerevoli proprietà curative infatti stimola il sistema immunitario, protegge l’organismo dall’aggressione di virus e batteri, previene lo sviluppo di tumori e malattie degenerative, ostacolando l’azione distruttiva dei radicali liberi.
Poi protegge il cuore e le arterie, riducendo ipertensione e ipercolesterolemia, protegge l’apparato respiratorio, alleviando i sintomi di tosse e asma, riduce i dolori mestruali, grazie al contenuto di crocetina, aumenta la concentrazione, mitiga la depressione, allevia il mal di denti, protegge il fegato e stimola la digestione.
È di fondamentale importanza acquistare sempre gli stimmi di zafferano e non la polvere di zafferano, tipo le bustine, per intendersi!
Gli stimmi sono la garanzia della non contraffazione del prodotto. La polvere non profuma e non ha i nutrienti dello zafferano e dentro ci può essere di tutto, coloranti ed aromatizzanti artificali che colorano di giallo ma non profuma e non ha i nutrienti dello zafferano. Diffidate da grandi buste a basso prezzo!
3 stimmi di zafferano puro possono insaporire un piatto per una persona del famoso risotto alla milanese!
Per usare al meglio gli stimmi basta metterli in infusione per minimo 10′ in una sostanza tiepida grassa (brodo di carne, panna anche vegetale, latte anche di soja, burro anche vegetale, olio, uova, formaggio, etc).
Cucinate quello che amate di più, verdure, uova, pasta, pesce, carne, dolci, focaccia e quando siete quasi alla fine della cottura aggiungete il vostro infuso e spegnete il fuoco.